Rendere visibile la diversità, una sfida per la SSR
In che modo la SSR può rispecchiare e promuovere la diversità della Svizzera? Punti salienti del nostro dialogo con la popolazione
I risultati si basano su un sondaggio rappresentativo, un questionario online, interviste in presenza e workshop qualitativi. Nel biennio 2019/2020 abbiamo intervistato oltre 8900 persone sul contributo della SSR alla diversità.
Rafforzare le peculiarità regionali e nazionali
Da questo scambio iniziale è emersa una chiara indicazione: affinché la SSR possa contribuire a promuovere la diversità, la maggior parte delle interpellate e degli interpellati ritiene essenziale la «Copertura delle realtà linguistiche e culturali delle diverse regioni del Paese nei programmi». La SSR pertanto è determinata a proporre la realtà della Svizzera in tutta la sua diversità – comprese le quattro lingue nazionali – e a rappresentarla nei programmi. Il responso principale ricalca l’opinione dei giovani: dagli otto workshop realizzati nel 2022 in tutte le regioni del Paese sul tema prioritario «I giovani e la SSR» è emerso l’interesse di molti giovani in formazione per le altre regioni linguistiche. Parallelamente, la cronaca di prossimità è quella che li coinvolge maggiormente. I giovani sottolineano infatti di interessarsi particolarmente alle notizie regionali e che riguardano la realtà del loro contesto di vita.
Risultati 2019/2020
L’offerta della SSR dev’essere diversificata
Nel 2019 abbiamo condotto delle interviste qualitative tra la popolazione ed esponenti della società civile, dell’industria mediatica, dell’economia e della pubblica amministrazione sull’importanza dei servizi concreti della SSR per rafforzare la diversità. Il risultato: il 75% del campione interpellato ritiene importante che la SSR offra contenuti diversificati.
In base alle risposte pervenute, l’importanza dei seguenti servizi della SSR al fine di contribuire alla diversità del Paese è ritenuta forte fino a essenziale:
- presenza e copertura delle realtà linguistiche e culturali delle diverse regioni del Paese nei programmi (essenziale)
- offerta di documentari e reportage svizzeri (essenziale)
- rappresentazione della diversità culturale e sociologica nei programmi (forte)
- apertura agli scambi tra le diverse regioni e realtà culturali del Paese nei programmi (forte)
Ecco dov’è stato ravvisato il potenziale di miglioramento
In base al sondaggio rappresentativo condotto nel 2019 su un campione di 1179 persone abbiamo potuto individuare i principali assi di miglioramento nel servizio della SSR.
Per rispondere meglio alle richieste di diversificazione dei programmi, secondo le intervistate e gli intervistati la SSR deve migliorare negli ambiti seguenti:
- offerta di programmi di intrattenimento svizzeri (29%)
- offerta di film e serie svizzeri (27%)
- offerta di documentari e reportage svizzeri (27%)
Intrattenimento, sport e simili: offerta di programmi più diversificata
Per quanto riguarda la varietà dei programmi, un terzo circa delle persone interpellate individua del potenziale di miglioramento nei programmi di intrattenimento svizzeri. Un buon quarto auspica più varietà nell’offerta di film e serie, documentari e reportage, programmi sportivi e musicali come pure programmi d’informazione politica ed economica. Un quinto si aspetta più varietà nell’offerta di programmi culturali svizzeri.
In base a quanto emerso dalle interviste e dai workshop qualitativi un’ampia offerta di documentari e reportage svizzeri che riflettano la diversità del Paese è ritenuta essenziale.
«Wenn das die SRG nicht macht, macht es niemand. In diesem Bereich müsste viel mehr gemacht werden, Schweizer Filme und Serien sind identitätsstiftend. […]»
Stakeholder, Nazionale (Rapporto 2019)«[…] Il n’y pas vraiment de contenu des autres régions. On ne connait rien sur le Tessin. Je ne sais pas ce que les suisses allemands savent de nous.»
Stakeholder, Svizzera romanda (Rapporto 2019)«Gut ist, dass alle Sprachregionen abgedeckt sind. Allerdings bleiben die Sender der verschiedenen Regionen unter sich […].»
Popolazione, Svizzera tedesca (Rapporto 2019)
Maggior scambio tra le regioni linguistiche e culturali
Abbiamo inoltre chiesto: Cosa dovrebbe migliorare la SSR per rispecchiare meglio la diversità culturale e sociologica del Paese?
Circa un terzo dei partecipanti al sondaggio auspica un maggior scambio tra le singole regioni e culture del Paese nell’offerta di programmi della SSR. Un buon quarto ritiene siano necessari programmi che riflettono meglio la diversità sociale e chiede una presenza e copertura più marcate delle peculiarità culturali e linguistiche del Paese.
In base a quanto emerso dalle interviste e dai workshop qualitativi la copertura delle specificità culturali e linguistiche di ogni singola regione nell’offerta di programmi della SSR è ritenuta essenziale per promuovere la diversità in Svizzera. Nel concreto, il campione intervistato chiede che la SSR promuova lo scambio tra le diverse regioni, accentui la differenziazione delle persone rappresentate in TV e mostri meglio la realtà quotidiana delle altre regioni, ad esempio facendo sviluppare alle diverse regioni contenuti comuni o affrontando tematiche delicate come la povertà in Svizzera.
«Wenn ich in Zürich sitze und SRF schaue, sehe ich nichts aus den anderen Landesteilen.»
Stakeholder, Nazionale (Rapporto 2019)«Plus la rédaction est diverse, plus c’est stimulant pour tout le monde. Il faut recruter des gens sans diplômes universitaires.»
Stakeholder, Nazionale (Rapporto 2019)«[…] Wenn man über Ausländer berichtet, muss man auch mit Ausländern sprechen. Da muss man Vielfalt hinbringen.»
Stakeholder, Svizzera tedesca (Rapporto 2019)
Le sfide maggiori (2019)
I risultati dello scambio avvenuto nel 2019 ci hanno permesso di fare il punto della situazione ed evidenziare servizi ritenuti particolarmente importanti o da migliorare. Questo ha permesso alla SSR di identificare delle sfide per ognuno dei quattro settori, che sono state approfondite nel 2020 nell’ambito del dialogo dell’Associazione mantello con la popolazione.
Per quanto riguarda la diversità le sfide maggiori sono:
- la connotazione svizzera dell’offerta
- la rappresentazione tangibile della diversità
Le aspettative prioritarie (2020)
Nel 2020 l’Associazione mantello ha intensificato lo scambio permettendo di identificare delle aspettative prioritarie per ogni sfida.
La connotazione svizzera dell’offerta:
- individuare e trattare i temi d’attualità che riguardano sia le regioni linguistiche che la Svizzera nel suo complesso (> 65% delle persone interpellate)
Rappresentazione tangibile della diversità:
- mostrare i vantaggi di una Svizzera multiculturale (60–65% delle persone interpellate)
Si tratta di aspettative prioritarie in tutte le regioni del Paese.
In base ai risultati del 2019/2020 la popolazione auspica che si consultino e coinvolgano di più i giovani. Per rafforzare ulteriormente il public value della SSR nell’ambito della diversità è quindi importante raggiungere meglio i giovani.
Per tale ragione nel 2022/2023 abbiamo identificato quale tema prioritario «I giovani e la SSR» e condotto workshop con allieve e allievi delle scuole professionali in tutte le regioni del Paese. Abbiamo inoltre realizzato interviste qualitative e lanciato un sondaggio online sul tema. Vi abbiamo incuriosite/i? I risultati dettagliati seguiranno a breve. Qui trovate una panoramica dei workshop con allieve ed allievi delle scuole professionali: