Il team

Il settore «Public Value» si presenta 
Image

Foto: Thomas Kern

«Il valore pubblico è per voi»

Larissa M. Bieler, membro del Comitato direttivo SSR, delegata nazionale «Public Value» 

Larissa M. Bieler cresce a Bonaduz (GR). Nel 2007 conclude gli studi in linguistica, gestione, scienze economiche e politiche all’Università di Zurigo. Successivamente lavora all’Università di Zurigo e presso il CNRS (Centre national de la recherche scientifique) di Parigi. Durante e dopo gli studi si dedica per molti anni all’attività di giornalista freelance, prima di diventare caporedattrice del Bündner Tagblatt nel 2013.

Nel gennaio 2016 entra a far parte della SSR come caporedattrice di SWI swissinfo.ch e da ottobre 2018 affianca a tale attività quella di direttrice di SWI swissinfo.ch. Da luglio 2022, Larissa M. Bieler è membro del Comitato direttivo della SSR.  

Contatto Arrow

Image

Foto: Mischa Haller

«Il valore pubblico non è così difficile come sembra»

Henriette Engbersen, responsabile del settore «Public Value»

Henriette Engbersen cresce a Romanshorn (TG). Dopo aver conseguito un bachelor in giornalismo e comunicazione all’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), dal 2006 lavora come video giornalista per «Tele Ostschweiz» a San Gallo. 

Due anni dopo inizia a lavorare come corrispondente dalla Svizzera orientale per SRF e nel 2013 passa al TG Tagesschau. Nel 2016 consegue un master in comunicazione visiva alla Scuola universitaria delle arti di Zurigo (ZHdK). Dal 2017 al 2022 è corrispondente della SRF a Londra e da febbraio 2023 è responsabile del settore «Public Value».  

Contatto Arrow

Image

Foto: Marius Born

«Il valore pubblico è coraggio di essere aperti»

Francesca Guicciardi, comunicazione e mobilitazione

Francesca Guicciardi cresce a Dornach (SO). Nel 2018 consegue un bachelor in sociologia all’Università di Lucerna e si trasferisce a Berna per iniziare uno stage universitario presso l’ufficio stampa della SSR. Un anno più tardi inizia un master in sociologia all’Università di Berna e parallelamente lavora, fra l’altro, come portavoce e specialista di social media / comunicazione alla SSR.

Conseguito il master, si dedica ora interamente alla mobilitazione interna ed esterna nel settore «valore pubblico», combinando così la sua passione per la sociologia con quella per la comunicazione.    

Contatto Arrow

Il Board

Il Public Value Board è responabile a livello strategico della gestione dell’approccio al valore pubblico: stabilisce le priorità, accompagna e monitora l’attuazione delle misure sulla base delle decisioni del Comitato direttivo SSR. Il Public Value Board ha avviato le sue attività il 1° settembre 2022. I membri del Board sono ambasciatrici e ambasciatori del valore pubblico e rappresentano le decisioni del Public Value Board nella loro unità aziendale.

Image
Direttore RTS
Pascal Crittin
Image
Responsabile SRF Kultur
Susanne Wille
Image
Direttore RTR
Nicolas Pernet
Image
Direttore Sviluppo e Offerta SSR
Bakel Walden
Image
Responsabile Informazione RSI
Reto Ceschi
Image
Responsabile dell'Ufficio stampa SSR
Edi Estermann
Image
Segretario centrale SSR
Iso Rechsteiner

In queste aree creiamo valore

COESIONE

La SSR offre un palcoscenico nazionale alle usanze regionali del Paese come la discesa dagli alpi, la lotta svizzera o il carnevale. Un collante che unisce al di là delle varie barriere linguistiche e crea un’identità comune. L’82% degli interpellati ritiene che questo sia un compito prioritario della SSR.

CREAZIONE DI VALORE

Progetti come gli Hackdays o l’apertura delle nostre banche dati ci permettono di contribuire all’avanzamento dell’innovazione digitale in Svizzera, mentre promuoviamo il settore musicale svizzero attraverso i nostri programmi radiofonici e i nostri partenariati.

DEMOCRAZIA

Un’informazione di qualità e l’indipendenza della SSR sono di cruciale importanza per la democrazia, afferma il 66 per cento degli interpellati. Si tratta di elementi fondamentali del mandato della SSR.

DIVERSITÀ

Usanze tradizionali, dialetti dalle molte sonorità e stili di vita urbani. Le molte peculiarità culturali e linguistiche rendono unica la Svizzera. Questa grande diversità è visibile nell’ampia offerta di SRF, RTS, RSI e RTR.