Come procediamo

Ascoltare, analizzare, cambiare e comunicare, con questo ciclo la SSR risponde attivamente alle esigenze del pubblico. 

Una consultazione regolare della popolazione e dei vari gruppi d’interesse aiuta la SSR a comprendere come le persone percepiscano il nostro contributo alla democrazia, alla diversità, alla coesione e alla creazione di valore aggiunto. 

In dialogo con la società

Questa consultazione consiste in un ciclo di quattro fasi. Tale sequenza garantisce che la consultazione si traduca in misure che migliorano l’impegno della SSR per la società. 

Image
  1. Ascoltiamo: chiediamo la vostra opinione. La raccolta delle esigenze avviene per mezzo di sondaggi online periodici e specifici nonché attraverso colloqui con rappresentanti del settore. Nel 2022/2023, la SSR approfondisce il tema «I giovani e la SSR». Attualmente è in corso l’analisi dei feedback (vedi fase successiva). 
  2. Analizziamo: cosa si aspetta la popolazione dalla SSR? In che ambito la nostra offerta è già all’altezza delle aspettative e dove dobbiamo fare ancora di più? I risultati e le analisi più importanti sono disponibili su questo sito web e nello studio Public Value 2019. 
  3. Attuiamo: la SSR sviluppa misure per i settori in cui esiste un divario tra le aspettative e l’offerta. Questo include, per esempio, l’impegno per la formazione nell’ambito del progetto «Pensiero ed azione imprenditoriale nelle scuole professionali della Svizzera», in cui 5000studentesse e studenti delle scuole professionali vengono sensibilizzati sul tema delle «fake news». Una misura nata dall’aspettativa di un maggior impegno per la competenza mediatica delle e dei giovani. 
  4. Comunichiamo: la SSR informa su questo sito web in merito ai risultati e alle misure nei settori democrazia, diversità, coesione e valore aggiunto.  

Per rimanere informati basta iscriversi alla newsletter che sarà lanciata a breve. 

Qui si possono trovare i risultati dei singoli settori e i relativi articoli riguardanti l’impegno della SSR.

DEMOCRAZIA  
Per il funzionamento della nostra democrazia diretta sono necessarie informazioni indipendenti, affidabili e contestualizzate che tengano conto della diversità d’opinione. 

DIVERSITÀ  
Che si tratti di età, geografia, lingua, classe sociale o genere: la diversità della Svizzera deve riflettersi nella programmazione della SSR e nel suo personale. 

COESIONE  
Offerte come la copertura informativa nazionale, l’accessibilità o i programmi intergenerazionali creano un senso di comunità che supera le classi e le differenze. 

CREAZIONE DI VALORE AGGIUNTO 
Collaborando con altri media, sostenendo il settore audiovisivo, rafforzando la visibilità della Svizzera e promuovendo la professione giornalistica, rafforziamo l’economia. 

In queste aree creiamo valore

COESIONE

La SSR offre un palcoscenico nazionale alle usanze regionali del Paese come la discesa dagli alpi, la lotta svizzera o il carnevale. Un collante che unisce al di là delle varie barriere linguistiche e crea un’identità comune. L’82% degli interpellati ritiene che questo sia un compito prioritario della SSR.

CREAZIONE DI VALORE

Progetti come gli Hackdays o l’apertura delle nostre banche dati ci permettono di contribuire all’avanzamento dell’innovazione digitale in Svizzera, mentre promuoviamo il settore musicale svizzero attraverso i nostri programmi radiofonici e i nostri partenariati.

DEMOCRAZIA

Un’informazione di qualità e l’indipendenza della SSR sono di cruciale importanza per la democrazia, afferma il 66 per cento degli interpellati. Si tratta di elementi fondamentali del mandato della SSR.

DIVERSITÀ

Usanze tradizionali, dialetti dalle molte sonorità e stili di vita urbani. Le molte peculiarità culturali e linguistiche rendono unica la Svizzera. Questa grande diversità è visibile nell’ampia offerta di SRF, RTS, RSI e RTR.