Alla scoperta del dialogo

Le unità aziendali RSI, RTR, RTS, SRF e SWI Swissinfo.ch, come pure le società regionali della SSR puntano sul dialogo con il pubblico. Solo grazie al feedback e al dialogo, infatti, è possibile migliorare ulteriormente le prestazioni di servizio che la SSR offre alla società.  

Qui informiamo costantemente sui sondaggi in corso e sulle opportunità di dialogo. Per avere la garanzia di non perdere nulla basta iscriversi alla nostra newsletter 

Diventare Membro

La SSR è l‘associazione, aperta a tutte e tutti, che gestisce l’azienda SSR. Gli oltre 23’000 membri dell’associazione promuovono il dialogo pubblico sul futuro audiovisivo della Svizzera e rafforzano la SSR con il loro impegno. 

Porre domande e condividere idee

In tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera, i servizi alla clientela della SSR ricevono ogni mese migliaia di domande e osservazioni per e-mail, telefono, posta o tramite i social media e vi rispondono individualmente. 

Nel 2022, il servizio alla clientela della SRF ha risposto a circa 110’000 domande e commenti del pubblico per e-mail, telefono e posta.

SRF
Per domande o suggerimenti relativi alla SRF è possibile contattare direttamente la SRF qui 

RTS
Per domande o suggerimenti relativi alla RTS è possibile contattare la RTS qui.   

Nel 2022, il servizio alla clientela della RSI ha risposto a circa 80’000 domande e commenti del pubblico per e-mail, telefono, posta e tramite i social media. 

RSI
Per domande o suggerimenti relativi alla RSI è possibile contattare le colleghe e i colleghi qui. 

RTR 
Per domande o suggerimenti relativi alla RTR è possibile contattare direttamente la RTR qui 

Altre possibilità di scambio

«Hallo SRF»
In «Hallo SRF!» il pubblico è il protagonista: qui si possono ottenere molte informazioni generali sulla SRF e risposte alle proprie domande.

 

«Let’s Talk» e «dibattito multilingue» su SWI swissinfo.ch 
In «Let’s Talk», le svizzere e gli svizzeri all’estero discutono con esperte ed esperti di questioni relative alla Svizzera in diretta dagli Studi di Palazzo federale oppure online. Nel dibattito multilingue, persone provenienti da tutto il mondo discutono in più lingue di questioni e argomenti suggeriti dal pubblico; il dibattito viene tradotto automaticamente per tutte le partecipanti e tutti i partecipanti e visualizzato nella lingua preferita. Suggerimenti e domande possono essere inoltrati qui 

Impressioni dal panel RTS

«Votre avis compte pour nous!»: il format di RTS 
La RTS offre al pubblico l’opportunità di esprimere opinioni e suggerimenti in merito alla concezione di nuovi programmi o di un servizio digitale. Per contribuire in prima persona a definire l’offerta della RTS è possibile iscriversi direttamente qui 

In queste aree creiamo valore

COESIONE

La SSR offre un palcoscenico nazionale alle usanze regionali del Paese come la discesa dagli alpi, la lotta svizzera o il carnevale. Un collante che unisce al di là delle varie barriere linguistiche e crea un’identità comune. L’82% degli interpellati ritiene che questo sia un compito prioritario della SSR.

CREAZIONE DI VALORE

Progetti come gli Hackdays o l’apertura delle nostre banche dati ci permettono di contribuire all’avanzamento dell’innovazione digitale in Svizzera, mentre promuoviamo il settore musicale svizzero attraverso i nostri programmi radiofonici e i nostri partenariati.

DEMOCRAZIA

Un’informazione di qualità e l’indipendenza della SSR sono di cruciale importanza per la democrazia, afferma il 66 per cento degli interpellati. Si tratta di elementi fondamentali del mandato della SSR.

DIVERSITÀ

Usanze tradizionali, dialetti dalle molte sonorità e stili di vita urbani. Le molte peculiarità culturali e linguistiche rendono unica la Svizzera. Questa grande diversità è visibile nell’ampia offerta di SRF, RTS, RSI e RTR.