Testa le tue conoscenze – allontanati dalle fake news

Si legge e si sente parlare di fake news praticamente ovunque – ma tu saresti in grado di riconoscerle? Fai i due test riportati su questa pagina e diventa uno specialista di notizie.

Nel primo test devi decifrare un codice e ci riuscirai se scovi le notizie con intenzioni negative. Diventa un esperto di fake news!

Trova la via d'uscita
Escape game – allontanati dalle fake news!

Da agosto 2024 la SSR è partner del Treno scuola e scoperta delle FFS, con la carrozza tematica «competenza mediatica». Con questa offerta contribuiamo a educare i giovani in analisi critica delle informazioni e li sosteniamo affinché si formino un’opinione propria: due pilastri fondamentali per il buon funzionamento della democrazia. Grazie a questo progetto la SSR partecipa all’istruzione e alla trasmissione delle conoscenze alla popolazione e s’impegna per una società meglio preparata a contrastare la disinformazione.

15 000 giovani in età compresa tra gli 11 e i 16 anni all’anno.

L’aula sulle rotaie delle FFS accoglie ogni anno fino a 15 000 giovani in età compresa tra gli 11 e i 16 anni e durante 25 settimane si sposta in 12-15 località disseminate su tutto il territorio nazionale.

 

Qual è la tua conoscenza dei media?
L'autovalutazione

La disinformazione è una delle principali sfide del nostro tempo. Questo ha spinto la SSR a lanciare newstest.ch, in collaborazione con l’associazione Politools, l’Istituto mediatico della federazione degli editori svizzeri SCHWEIZER MEDIEN e la fondazione Mercator Svizzera. Il test digitale da effettuare autonomamente mira a rafforzare la competenza mediatica e l’approccio alla disinformazione.

33 000 utenti su newstest.ch

Dal suo lancio in rete nell’autunno del 2023 la pagina è già stata visitata 33 000 volte. Dall’estate 2024, oltre che in tedesco e francese, il test è disponibile anche in lingua italiana.

In queste aree creiamo valore

COESIONE

La SSR offre un palcoscenico nazionale alle usanze regionali del Paese come la discesa dagli alpi, la lotta svizzera o il carnevale. Un collante che unisce al di là delle varie barriere linguistiche e crea un’identità comune. L’82% degli interpellati ritiene che questo sia un compito prioritario della SSR.

CREAZIONE DI VALORE

Progetti come gli Hackdays o l’apertura delle nostre banche dati ci permettono di contribuire all’avanzamento dell’innovazione digitale in Svizzera, mentre promuoviamo il settore musicale svizzero attraverso i nostri programmi radiofonici e i nostri partenariati.

DEMOCRAZIA

Un’informazione di qualità e l’indipendenza della SSR sono di cruciale importanza per la democrazia, afferma il 66 per cento degli interpellati. Si tratta di elementi fondamentali del mandato della SSR.

DIVERSITÀ

Usanze tradizionali, dialetti dalle molte sonorità e stili di vita urbani. Le molte peculiarità culturali e linguistiche rendono unica la Svizzera. Questa grande diversità è visibile nell’ampia offerta di SRF, RTS, RSI e RTR.