Valore aggiunto in cifre

Il valore della SSR per la società in fatti e cifre

In che modo la SSR contribuisce alla coesione nazionale? Come rafforza la democrazia? Nella lotta contro le fake news e i «fatti alternativi» servono cifre affidabili. Qui di seguito sono riportati i dati principali riguardanti la SSR.

Dialogare per progredire.

Public Value rende visibile il valore aggiunto per le cittadine e i cittadini. La SSR fornisce un importante contributo alla società e punta ad ottimizzarlo costantemente.

Ecco perché dialoghiamo con la popolazione e cerchiamo di capire quali siano le aspettative. Ogni feedback aiuta la SSR a migliorare il suo contributo alla società.

In queste pagine rendiamo vivo il Public Value.

Nuove testimonianze sul valore aggiunto

Ciò che facciamo con ‹Arena› è un vero e proprio lavoro di traduzione

Secondo il WEF, la polarizzazione rappresenta attualmente il rischio maggiore per la società. I programmi politici possono contribuire a combattere le posizioni estreme e a ridurre questo rischio, come fa «Arena». Per Sandro Brotz, moderatore del programma, «Arena» ha lo scopo principale di garantire che il pubblico si formi un'opinione equilibrata.

La conoscenza a portata di mano: più vicini alla scienza grazie alla RTS

Il portale Internet «RTS Découverte» risponde con rigore scientifico alle domande di ragazzi e adulti e realizza materiale didattico per il corpo insegnanti. «Come vettore di comunicazione pubblico abbiamo il compito di promuovere la conoscenza in Svizzera», dichiara la produttrice Tania Chytil. Allo stesso tempo, siamo chiamati a l’interesse della gente per la scienza.

«Vraiment»: il programma della RTS che scova le fake news

Fake new e teorie cospirative spopolano un po’ ovunque, rendendo la ricerca di qualità più importantei che mai. Con «Vraiment» la RTS ha creato un format investigativo basato sulla trasparenza e la partecipazione della community. Il pubblico può guardare dietro le quinte e prender parte alle ricerche, contribuendo così a smascherare le fake news.

La parola al pubblico, tutti i giorni

Couleurs locales è una grande famiglia, la famiglia romanda in tutta la sua diversità. Il programma di attualità e prossimità della RTS, diffuso dal lunedì al venerdì poco prima del telegiornale delle 19 h 30, ha visto la luce il 24 agosto 2009. Grazie all’evoluzione tecnologica, dal 2017 la trasmissione viene presentata fuori sede, ed è quindi ancora più vicina al pubblico, chiamato regolarmente a intervenire.

L'importanza di esserci nelle situazioni di emergenza

La presenza dei media in caso di catastrofi e emergenze climatiche ha un ruolo importante. Quest’estate la RSI ha seguito da vicino le vicende drammatiche che hanno colpito Mesolcina e Vallemaggia dovute alle fortissime alluvioni. La presenza mediatica ha facilitato comunicazione tra le aree colpite ed il resto del paese, una cassa di risonanza che ha amplificato la solidarietà del resto della popolazione.

Spazio alle menti digitali più creative
Image
Image
Image
Image

📢 Avete già sentito parlare di Wetube? Lo scorso anno 1400 giovani hanno già utilizzato lo spazio RSI come trampolino di lancio per diventare Digital Creators. 🚀

Leggi tutto Arrow
Quel servizio in più che favorisce l’inclusione
Image
Image
Image
Image

Film polizieschi sottotitolati: per le persone non udenti significa far parte della società. Ecco perché gli sforzi profusi dalla SSR in quest’ambito sono molti importanti, afferma la Federazione Svizzera dei Sordi.

Leggi tutto Arrow
Un avatar incredibilmente reale
Image
Image
Image
Image

Nell’ambito del progetto «Content4All» l’affiliata della SSR, Swiss TXT, sta lavorando alla creazione di avatar 3D per la lingua dei segni.

Leggi tutto Arrow

Riconoscere le fake news: Fai il test

La disinformazione è una delle maggiori sfide dei nostri giorni. Per contrastarla, la SSR e i suoi partner lanciano newstest.ch, un test online che aiuta a rafforzare la competenza mediatica e combattere le fake news.

In queste aree creiamo valore

COESIONE

La SSR offre un palcoscenico nazionale alle usanze regionali del Paese come la discesa dagli alpi, la lotta svizzera o il carnevale. Un collante che unisce al di là delle varie barriere linguistiche e crea un’identità comune. L’82% degli interpellati ritiene che questo sia un compito prioritario della SSR.

CREAZIONE DI VALORE

Progetti come gli Hackdays o l’apertura delle nostre banche dati ci permettono di contribuire all’avanzamento dell’innovazione digitale in Svizzera, mentre promuoviamo il settore musicale svizzero attraverso i nostri programmi radiofonici e i nostri partenariati.

DEMOCRAZIA

Un’informazione di qualità e l’indipendenza della SSR sono di cruciale importanza per la democrazia, afferma il 66 per cento degli interpellati. Si tratta di elementi fondamentali del mandato della SSR.

DIVERSITÀ

Usanze tradizionali, dialetti dalle molte sonorità e stili di vita urbani. Le molte peculiarità culturali e linguistiche rendono unica la Svizzera. Questa grande diversità è visibile nell’ampia offerta di SRF, RTS, RSI e RTR.