Come la SSR può rafforzare la creazione di valore

Quale contributo può fornire la SSR al paesaggio mediatico svizzero? Punti salienti del nostro dialogo con la popolazione.

I risultati si basano su un sondaggio rappresentativo, un questionario online, interviste in presenza e workshop qualitativi. Nel biennio 2019/2020 abbiamo intervistato oltre 8900 persone sul contributo della SSR alla piazza economica Svizzera.

Rafforzare la piazza economica

In questo scambio iniziale la maggioranza delle e degli interpellate/i auspica che la SSR contribuisca in modo tangibile all’economia svizzera anche concludendo delle partnership con la società civile.

Nell’ambito del tema prioritario «I giovani e la SSR», nel 2022 abbiamo tenuto otto workshop in tutte le regioni del Paese e chiesto alle allieve e agli allievi di esprimersi sull’uso dei media e sulle loro aspettative al riguardo. Abbiamo sondato la loro opinione anche sui film e sulle serie di produzione svizzera.

Risultati 2019/2020

La SSR fornisce un importante contributo al paesaggio mediatico svizzero

Il 50% delle persone intervistate ritiene importante che la SSR contribuisca allo sviluppo del settore dei media in Svizzera. Sinora come vi è riuscita? Dove può migliorare? Ecco l’esito dei sondaggi, delle interviste e dei workshop.

In base alle risposte pervenute, nel contributo alla piazza economica elvetica l’importanza dei seguenti servizi della SSR è ritenuta da forte a essenziale:

  • sostenere il giornalismo (essenziale)
  • sostenere la produzione di contenuti audiovisivi di origine elvetica (forte)
  • rafforzare le sinergie di mezzi e di contenuti con i media privati (forte)
Ecco dov’è stato ravvisato il potenziale di miglioramento

In base al sondaggio rappresentativo condotto nel 2019 su un campione di 1179 persone abbiamo potuto individuare i principali assi di miglioramento nel servizio della SSR.

Per soddisfare meglio le aspettative circa il contributo all’economia del Paese, secondo le intervistate e gli intervistati la SSR deve migliorare negli ambiti seguenti:

  • sostenere il giornalismo (34%)
  • rafforzare le sinergie di mezzi e di contenuti con altri media svizzeri (32%)
  • sostenere la produzione di contenuti audiovisivi di origine elvetica (31%)
«
Es braucht mehr Kooperationen, gemeinsame Projekte, gemeinsame Sendungsformate.»
Stakeholder, Nazionale

Sostenere il giornalismo e rafforzare la collaborazione

La SSR dovrebbe contribuire maggiormente allo sviluppo del settore mediatico svizzero. Per centrare questo obiettivo un terzo circa delle e degli intervistate/i vede del potenziale nel sostegno all’attività giornalistica. Un ulteriore terzo ritiene che la SSR dovrebbe collaborare più strettamente con altre aziende mediatiche del panorama elvetico. Le persone intervistate e che hanno preso parte ai workshop suggeriscono ad esempio di produrre nuovi programmi congiuntamente con altre emittenti. Il 31% delle e degli intervistate/i auspica un maggiore sostegno alla produzione di contenuti audiovisivi di origine elvetica.

«Die SRG sollte eine Informationsquelle sein, wo sich andere Medien auch drauf stützen können. Lokale Medien können sich dies nicht leisten.»
Popolazione, Svizzera tedesca (Rapporto 2019)

«Comme c’est LA chaîne nationale, elle devrait être un moteur plus puissant, tirer les plus petits derrière. Je trouve qu’elle pourrait faire plus; on ne la voit pas assez s’investir.»
Popolazione, Svizzera romanda (Rapporto 2019)

«Es braucht mehr Kooperationen, gemeinsame Projekte, gemeinsame Sendungsformate. Bei der Technik eine gemeinsame Infrastruktur zum Beispiel […] .»
Stakeholder, Nazionale (Rapporto 2019)

La sfida maggiore (2019)

I risultati dello scambio avvenuto nel 2019 ci hanno permesso di fare il punto della situazione ed evidenziare servizi ritenuti particolarmente importanti o da migliorare. Questo ha permesso alla SSR di identificare per ognuno dei quattro settori alcune sfide che sono state approfondite nel 2020 nell’ambito del dialogo dell’Associazione mantello con la popolazione.

La sfida maggiore è:

  • fornire un contributo costruttivo al panorama mediatico svizzero
L’aspettativa prioritaria (2020)

Nel 2020 l’Associazione mantello della SSR ha intensificato lo scambio permettendo di identificare l’aspettativa prioritaria per ogni sfida.

L’aspettativa maggiore è:

  • mostrare in modo più trasparente alla popolazione che un giornalismo di qualità ha il suo prezzo, a prescindere che venga fornito dalla SSR o da aziende mediatiche private (50–60% delle persone interpellate)

Si tratta di aspettative prioritarie in tutte le regioni del Paese.

I giovani e la SSR
Tema prioritario 2022/2023

In base ai risultati del 2019/2020 la popolazione auspica che si consultino e coinvolgano maggiormente i giovani. Per rafforzare ulteriormente il fattore economico e con esso il public value della SSR è quindi importante sondare meglio l’uso mediatico e gli interessi di questa fascia.

Per tale ragione nel 2022/2023 abbiamo identificato il tema prioritario «I giovani e la SSR» e condotto tra l’altro workshop con allieve/i delle scuole professionali in tutte le regioni del Paese. Abbiamo inoltre realizzato interviste qualitative e lanciato un sondaggio online sul tema. Vi abbiamo incuriosite/i? I risultati dettagliati seguiranno a breve. Qui trovate una panoramica dei workshop con allieve ed allievi delle scuole professionali: