Fai da te: curiosa un po’ nella memoria della Svizzera

Gli archivi audiovisivi della SSR sono un pozzo di sorprese ricco di spunti nostalgici che ci raccontano cosa ha plasmato la Svizzera.

Quando sono nato molti devono aver avuto i piedi stanchi e la testa pesante perché in città c’erano i Guns’n’Roses, al Joggeli, per la precisione. Era il 1993. Come basilese di nascita quando ho trovato questo titolo negli archivi della SSR il mio cuore di rocchettaro ha subito avuto un sussulto.

Image

Un altro stadio svizzero trema: Il «Wankdorf» di Berna.

Otto anni più tardi un altro stadio svizzero trema, questa volta per altri motivi. Il «Wankdorf» di Berna viene messo in ginocchio con l’aiuto di 23 chilogrammi di esplosivo per far spazio a una nuova struttura. E poi Roger Federer vince il suo primo titolo a Wimbledon: a quel tempo avevo appena dieci anni.

«
La SSR è la memoria audiovisiva della Svizzera, ed è aperta a tutti.»

E la tua infanzia come si è intrecciata con i principali avvenimenti del Paese? Scoprilo con RSI «La Nostra Storia» e rovista in tutta leggerezza negli archivi della SSR.

Grazie ai suoi archivi la SSR è la memoria audiovisiva della Svizzera, ed è aperta a tutti. L’accesso è garantito dalla collaborazione con Memoriav, l’associazione per la salvaguardia, la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio culturale audiovisivo in tutte le regioni della Svizzera, che per la sua offerta utilizza le interfacce di programmazione aperte (API) della SSR. Due milioni di ore di trasmissione dagli anni 1930 ad oggi e innumerevoli fotografie sono a portata di clic.
Sul sito www.memobase.ch sono disponibili immagini storiche, servizi radiofonici e trasmissioni TV.

Anche le altre unità della SSR SRF, RTS e RTR offrono gratuitamente un ampio accesso interattivo ai loro archivi. Le collezioni sono costituite da materiale d’archivio della SSR  e da materiali provenienti da archivi privati

Francesca Guicciardi, maggio 2023

La fondazione Denk an mich: per uno svago senza barriere

La fondazione della SSR Denk an mich promuove vacanze e attività per il tempo libero senza barriere, convinta che nessuno debba rinunciare a svago e riposo a causa di una disabilità fisica. Impegnata in un lavoro di nicchia, facilita l’inclusione e la partecipazione alla vita sociale a vantaggio di tutta la comunità.

L’allunaggio in salotto – la storia della SSR

L’importanza della SSR per la società si manifesta nelle storie di vita di coloro che con lei sono cresciuti. Questa è una di quelle: la storia di Irma Murri, mia nonna. E quella della SSR.

Fari puntati sulla pluralità linguistica: uno scambio per rafforzare la coesione nazionale

Durante la prima Settimana nazionale dello scambio interregionale 2500 allieve ed allievi provenienti dalle diverse regioni linguistiche del Paese hanno avuto modo di incontrarsi e le moderatrici del telegiornale di SRF e RTS si sono scambiate di ruolo. Superare il confine linguistico rende palpabile la diversità della Svizzera e al tempo stesso promuove la coesione nazionale.