La SSR sotto esame

Come viene valutato il lavoro giornalistico della SSR da istituzioni, ricercatrici e ricercatori esterni? Una panoramica degli studi scientifici sul tema 

La trasmissione delle informazioni e la loro qualità sono centrali per l’offerta della SSR e sono quindi regolarmente sottoposte a verifiche interne. Oltre al controllo interno, è tuttavia importante anche quello esterno. Come viene valutato il lavoro giornalistico della SSR da ricercatrici, ricercatori e istituzioni esterni? L’offerta è all’altezza delle aspettative? 

Il centro di ricerca fög (Forschungszentrum Öffentlichkeit und Gesellschaft) dell’Università di Zurigo pubblica l’annuario «Qualità dei media» con le cifre aggiornate sulla qualità, la fruizione e la concentrazione dei media, nonché sull’evoluzione del sistema mediatico svizzero. La SSR ha ottenuto ancora una volta risultati positivi per i suoi prodotti. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Panoramica

Nella presente panoramica è riportato un elenco degli studi più rilevanti che analizzano la qualità dei media. Alcuni studi analizzano esclusivamente la SSR, mentre altri prendono in esame le prestazioni di diverse case mediatiche in Svizzera.  

Annuario «Qualità dei media», 2022, Forschungszentrum Öffentlichkeit und Gesellschaft (fög) 

«La pandemia di coronavirus ha influenzato pesantemente molti settori della società, fra cui il mondo del giornalismo. Nella fase iniziale della pandemia vi erano segnali di effetti positivi sui media giornalistici, fortemente richiesti come fonti di informazioni affidabili. Quantomeno sul breve periodo è sembrato che la società avesse acquisito una maggior consapevolezza del significato di servizi media di alta qualità. Tuttavia, dopo più di un anno in “modalità crisi”, il bilancio ha visto una deludente diminuzione di tale consapevolezza. La base finanziaria del giornalismo ha sofferto ulteriormente con la crisi».* (fög). 

Wie viel Schweiz steckt im Schweizer Fernsehen? Eine Analyse struktureller und inhaltlicher Bezüge im Fernsehprogrammangebot der SRG SSR, 2022, freie Universität Berlin  

«La SSR ha reagito al profondo dibattito sul suo mandato sociale e ha aperto un confronto con la popolazione tramite sondaggi condotti su larga scala sul valore pubblico».* (freie Universität Berlin) 

Rapporto sulla struttura dei media, Stato e sviluppo del paesaggio radiofonico e televisivo in Svizzera 2015‒2020, 2022, Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) 

«La digitalizzazione rivoluziona il settore mediatico. […] Il rapporto
strutturale dell’UFCOM intende illustrare tale evoluzione e le relative ripercussioni sul
paesaggio mediatico svizzero. Raccoglie i dati disponibili sul panorama radiotelevisivo svizzero e in futuro sarà aggiornato ogni due anni». (UFCOM) 

Sondaggio presso il pubblico e valutazione del programma, 2012‒2021, Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM)

«Questo studio, realizzato secondo criteri scientifici e in modo rappresentativo per la Svizzera, rileva l’impressione soggettiva del pubblico svizzero nei confronti delle prestazioni dei programmi radiotelevisivi pubblici e privati. Nello specifico, alle utenti e agli utenti è richiesto di valutare le emittenti pubbliche e private di cui fruiscono più spesso». (UFCOM) 

Analisi dei programmi radiofonici della SSR, 2012‒2021, Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) 

«Le analisi scientifiche dei programmi radiofonici della SSR si concentrano regolarmente su una regione linguistica diversa (Svizzera tedesca; Svizzera romanda; Svizzera italiana e Svizzera romancia)». (UFCOM) 

Analisi dei programmi televisivi della SSR, 2012‒2021, Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) 

«Le analisi scientifiche dei programmi televisivi della SSR sono realizzate ad intervalli regolari. Tramite analisi contenutistiche di tipo quantitativo vengono esaminati tutti i programmi televisivi della SSR (rilevamento completo)». (UFCOM) 

Falschinformationen, Alternativmedien und Verschwörungstheorien – Wie die Schweizer Bevölkerung mit Desinformation umgeht, 2021, Forschungszentrum Öffentlichkeit und Gesellschaft (fög) 

«Il rapporto mostra i risultati di un sondaggio rappresentativo tra la popolazione inerente alla problematica della disinformazione in Svizzera, contiene un inventario di siti web e di offerte social media da parte di media alternativi sulla base di un’analisi computerizzata delle attività di tutta l’utenza svizzera attiva su Twitter».* (fög) 

Zusammenfassung IGEM-Digimonitor 2021, Interessensgemeinschaft Elektronische Medien Schweiz (IGEM) * 

«TikTok supera Facebook fra le persone giovani in Svizzera. Nonostante la digitalizzazione, la televisione e la radio raggiungono le masse». (IGEM) 

Republik ist die kompetenteste Schweizer Medienmarke, 2021, Publicom; cfr. anche: Die sympathischsten Radiomarken der Schweiz 2021

«Lo studio mediaBrands di Publicom pubblica a cadenza annuale le brand performance dei marchi mediatici fra la popolazione svizzera. La rilevazione 2021 è stata effettuata ad aprile e maggio su un campione rappresentativo di popolazione di età compresa tra i 15 e i 79 anni composto da 4700 persone».* (Publicom)  

Analisi dei programmi SSR online, 2012‒2020, Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) 

«Le analisi scientifiche dell’offerta online della SSR sono realizzate a intervalli regolari. Consistono in analisi contenutistiche di tipo quantitativo dell’intera offerta online della SSR». (UFCOM) 

Monitoraggio media Svizzera, 2017‒2020. Ufficio federale delle comunicazioni – UFCOM 

«Il Monitoraggio media Svizzera indaga l’apporto dei media alla formazione delle opinioni in Svizzera documentando rapporti di forza e intrecci imprenditoriali nel mercato mediatico». (UFCOM) 

How to Reach Swiss Digital Natives with News. A Qualitative Study, 2020, ZHAW/UNIL/USI 

«In Svizzera circa un terzo delle giovani e dei giovani trovano poco o per niente interessante l’attualità (Waller et al. 2019, p. 2). Secondo l’annuario 2020 «Qualità dei media» (fög 2020, p. 5), il gruppo dei cosiddetti news deprived1 è passato dal 21% al 37% fra il 2009 e il 2020. La quota di news deprived è particolarmente alta, soprattutto nel gruppo di età delle giovani adulte e dei giovani adulti (54,6%)».** (ZHAW/UNIL/USI) 

Qualität von Schweizer Informationsmedien im Zeitverlauf, 2019, Università di Zurigo 

«Il presente studio mostra com’è cambiata la qualità dell’informazione di 64 media svizzeri in un periodo compreso tra il 2015 e il 2018. Malgrado la perdurante crisi strutturale dei media, le offerte analizzate hanno perso in qualità in maniera molto contenuta e non tutte le dimensioni qualitative ne risentono allo stesso modo».* (Università di Zurigo) 

In queste aree creiamo valore

COESIONE

La SSR offre un palcoscenico nazionale alle usanze regionali del Paese come la discesa dagli alpi, la lotta svizzera o il carnevale. Un collante che unisce al di là delle varie barriere linguistiche e crea un’identità comune. L’82% degli interpellati ritiene che questo sia un compito prioritario della SSR.

CREAZIONE DI VALORE

Progetti come gli Hackdays o l’apertura delle nostre banche dati ci permettono di contribuire all’avanzamento dell’innovazione digitale in Svizzera, mentre promuoviamo il settore musicale svizzero attraverso i nostri programmi radiofonici e i nostri partenariati.

DEMOCRAZIA

Un’informazione di qualità e l’indipendenza della SSR sono di cruciale importanza per la democrazia, afferma il 66 per cento degli interpellati. Si tratta di elementi fondamentali del mandato della SSR.

DIVERSITÀ

Usanze tradizionali, dialetti dalle molte sonorità e stili di vita urbani. Le molte peculiarità culturali e linguistiche rendono unica la Svizzera. Questa grande diversità è visibile nell’ampia offerta di SRF, RTS, RSI e RTR.