Netiquette

Buongiorno, gentili utenti di Public Value SSR! 

I vostri commenti ci fanno molto piacere. Ci teniamo quindi a presentarvi alcune regole che riteniamo importanti. 

Rimanere in tema, rimanere amichevoli: diamo molta importanza a uno stile fattuale, a un tono costruttivo privo di linguaggio offensivo, alla tolleranza e al rispetto per le opinioni diverse. Discutete in modo concreto evitando affermazioni generiche, accuse o attacchi personali alle altre persone che commentano. Usate il tono che vorreste in una conversazione faccia a faccia. 

I commenti vengono esaminati dalla redazione: in casi eccezionali, la revisione può richiedere alcune ore. Se il vostro commento viene rifiutato, sarete informate/i via e-mail. Tuttavia, non possiamo avviare una corrispondenza dettagliata sui commenti pubblicati e rifiutati. Durante la notte non vengono pubblicati commenti. 

 Il vostro contributo per noi conta: sulle nostre piattaforme desideriamo dare voce a voi che ci seguite, coinvolgendovi fin da subito nel nostro lavoro giornalistico. suggerite argomenti, contribuite con le vostre conoscenze, segnalate errori o fateci notare se abbiamo dimenticato un aspetto nella nostra copertura informativa.  

Nessun diritto di pubblicazione: una ripetuta violazione della netiquette può comportare il blocco temporaneo di un account. 

Sulle nostre piattaforme digitali non apriamo un dibattito su qualsiasi cosa: ci concentriamo su contributi selezionati, al fine di promuovere la cultura del dibattito costruttivo. 

La gestione della nostra comunità è in continuo sviluppo: ci sforziamo sempre di far sì che i dibattiti sulle nostre piattaforme siano fattivi, orientati agli obiettivi e dal tono costruttivo. Per questo raccogliamo costantemente i vostri suggerimenti, organizziamo discussioni e testiamo modelli differenti. 

Quando commentate, tenete presente quanto indicato di seguito: 

  • Vi siete registrati con il vostro nome e cognome completi; non utilizzate nomi immaginari. 
  • Non diffondete informazioni false. 
  • I contenuti devono essere inerenti all’argomento. 
  • I commenti offensivi saranno cancellati, soprattutto se discriminatori in quanto a religione, nazionalità, caratteristiche fisiognomiche, origine etnica, caratteristiche culturali (lingua, nome), orientamento sessuale, convinzioni politiche, età, disabilità, origine sociale o sesso. 
  • I commenti contenenti pubblicità commerciale o politica non saranno pubblicati. 
  • I contenuti illegali saranno rimossi. 
  • I commenti devono essere redatti in italiano, in una lingua nazionale o in inglese. 
  • Non pubblicheremo commenti contenenti spam o contributi inviati più volte. 
  • Non possiamo controllare tutti i contenuti dei link, quindi ci riserviamo il diritto di non pubblicare commenti contenenti link. 

Esclusione di responsabilità 

  • Ogni utente è responsabile dei propri contenuti. 
  • Condividendo i vostri contenuti sui nostri canali, accettate che le vostre dichiarazioni possano diventare di dominio pubblico e che possano essere citate con nome e cognome. 

In queste aree creiamo valore

COESIONE

La SSR offre un palcoscenico nazionale alle usanze regionali del Paese come la discesa dagli alpi, la lotta svizzera o il carnevale. Un collante che unisce al di là delle varie barriere linguistiche e crea un’identità comune. L’82% degli interpellati ritiene che questo sia un compito prioritario della SSR.

CREAZIONE DI VALORE

Progetti come gli Hackdays o l’apertura delle nostre banche dati ci permettono di contribuire all’avanzamento dell’innovazione digitale in Svizzera, mentre promuoviamo il settore musicale svizzero attraverso i nostri programmi radiofonici e i nostri partenariati.

DEMOCRAZIA

Un’informazione di qualità e l’indipendenza della SSR sono di cruciale importanza per la democrazia, afferma il 66 per cento degli interpellati. Si tratta di elementi fondamentali del mandato della SSR.

DIVERSITÀ

Usanze tradizionali, dialetti dalle molte sonorità e stili di vita urbani. Le molte peculiarità culturali e linguistiche rendono unica la Svizzera. Questa grande diversità è visibile nell’ampia offerta di SRF, RTS, RSI e RTR.