Disco «Feel the Beat»

La discoteca ESC per persone con e senza problemi di udito

Ecco tutte le informazioni sull’evento

Attraverso molti progetti concreti, l’Eurovisione 2025 vuole diventare una festa per tutta la società (svizzera) e raggiungere il maggior numero possibile di persone. Per questo motivo, l’Eurovisione 2025 organizza «Feel the Beat», la discoteca del’ESC 2025 per persone con e senza problemi di udito, in collaborazione con la Federazione svizzera dei sordi e l’Associazione svizzera degli audiolesi Sonos. L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di Novartis.

La discoteca ESC del 3 maggio 2025 nella Voltahalle di Basilea, offre un’esperienza inclusiva alle persone con disabilità uditive e alle loro famiglie, amici, partner, ecc.
Con una pista da ballo che vibra, effetti visivi e rinforzi sonori multipli, la musica e la serata diventano un’esperienza multisensoriale.

Quando: sabato 3 maggio 2025

Biglietti: 9 franchi, disponibili su Ticketcorner

Orario: 19:00-23:00

Dove: Voltahalle Basilea

Chi: persone con problemi di udito e le loro famiglie, amici e partner

Una discoteca multisensoriale

Per rendere tangibile la musica, la squadra di Public Value della SSR ha sviluppato un palco da ballo tattile in collaborazione con esperti del settore. Grazie a sensori elettromagnetici, i singoli elementi del palco vibrano al ritmo della musica. Questo concetto di palcoscenico innovativo viene realizzato in questa forma per la prima volta in Svizzera.

La musica può essere vissuta anche visivamente alla discoteca ESC. Le frequenze suonate possono essere lette su due grandi schermi, consentendo di “leggere” il ritmo della musica. Su altri due schermi vengono proiettati videoclip di alta qualità per completare l’esperienza della discoteca.

Punti salienti della discoteca «Feel the Beat» Disco
  • Pista da ballo che vibra al ritmo della musica
  • Spettacoli di luci, visualizzazione di musica e video musicali
  • Il DJ suona successi del Eurovisione e di quattro decenni della storia della musica
  • Servizio bar con bevande rinfrescanti
  • Interpreti della lingua dei segni per collegare lingue diverse (DSGS, LSF)
Giornata dimostrativa il 2 maggio: Musica per più sensi – sensibilizzazione sulla sordità

Il giorno prima di «Feel the Beat», la discoteca dell’Eurovisione 2025 per persone con o senza problemi di udito, si terrà una giornata speciale per classi scolastiche, gruppi speciali e singole persone nella Voltahalle di Basilea. I partecipanti potranno sperimentare la pista da ballo appositamente progettata, che riproduce la musica attraverso le vibrazioni, e gli effetti visivi che rendono la musica della discoteca ESC «Feel the Beat» tangibile per i sensi diversi dall’udito. Inoltre, esperti e persone toccate, sensibilizzano le persone sul tema della sordità. Le informazioni sono presentate in modo vivace, con esperimenti pratici e la partecipazione attiva del pubblico.

Questa giornata contribuirà ancora una volta agli obiettivi del L’Eurovisione 2025, di raggiungere il maggior numero possibile di persone e di rafforzare il valore aggiunto sociale dell’evento attraverso l’inclusione e la sensibilizzazione.

In queste aree creiamo valore

COESIONE

La SSR offre un palcoscenico nazionale alle usanze regionali del Paese come la discesa dagli alpi, la lotta svizzera o il carnevale. Un collante che unisce al di là delle varie barriere linguistiche e crea un’identità comune. L’82% degli interpellati ritiene che questo sia un compito prioritario della SSR.

CREAZIONE DI VALORE

Progetti come gli Hackdays o l’apertura delle nostre banche dati ci permettono di contribuire all’avanzamento dell’innovazione digitale in Svizzera, mentre promuoviamo il settore musicale svizzero attraverso i nostri programmi radiofonici e i nostri partenariati.

DEMOCRAZIA

Un’informazione di qualità e l’indipendenza della SSR sono di cruciale importanza per la democrazia, afferma il 66 per cento degli interpellati. Si tratta di elementi fondamentali del mandato della SSR.

DIVERSITÀ

Usanze tradizionali, dialetti dalle molte sonorità e stili di vita urbani. Le molte peculiarità culturali e linguistiche rendono unica la Svizzera. Questa grande diversità è visibile nell’ampia offerta di SRF, RTS, RSI e RTR.